Analisi posturale

Analisi posturale e Check-up del piede

L’analisi posturale ed il check-up del piede sono la premessa indispensabile per una corretta individuazione del tipo di problema che dobbiamo risolvere e quale plantare dobbiamo realizzare.
Prima di tutto ascoltiamo il paziente, raccogliamo le informazioni su sintomi problematiche specifiche ai piedi e conduciamo una investigazione puntuale di patologie dentarie e posturali che, non di rado, esercitano un forte influenza sull’apparato locomotorio.
Nello specifico, si parte dalla consultazione dei referti ed esami clinici che il cliente ci sottopone e vengono effettuate valutazioni mediante digitopressione, esame baropodometrico, scansione 3d del piede, misurazione di eventuali dismetrie, osservazione della camminata sulla pedana rialzata.

Per le valutazioni di atleti viene effettuata l’osservazione della camminata e della corsa e/o del gesto sportivo con ripresa da videocamere collegate a monitor. Il nostro studio si è dotato recentemente delle più avanzate attrezzature quali il tapis roulant per la rilevazione della corsa e della camminata collegata a sensori digitali che forniscono i nformazioni di altissima precisione.
Questa attrezzatura, in abbinamento al modernissimo scanner 3D ed alla pedana digitale statica forniscono un prezioso contributo alla rilevazione visiva e tattile delle caratteristiche della deambulazione del soggetto osservato.

Ogni valutazione è personalizzata e richiede da 30 minuti a un’ora a seconda delle problematiche portate dal paziente e dai riscontri individuati nel corso del check up. Le analisi di base sono numerose e comunque sempre strettamente dipendenti dai riscontri interattivi.
Teniamo a precisare che nessuno dei nostri strumenti o delle nostre osservazioni manuali è invasivo o può provocare dolore. In linea generale, una valutazione presso il nostro studio si svolge come descritto qui di seguito:

Anamnesi dei problemi posturali

Raccogliamo le informazioni sulla storia e la sintomatologia della patologia in essere.

Digitopressione dei punti chiave

Tibiale anteriore, sottoastragalica, zona metatarsale ed eventualmente polpaccio, quadricipite, zona lombare e sottoscapolare.

Analisi del passo

L’analisi del passo, altrimenti “analisi del cammino”, osserva il ciclo della camminata registrando
– La distribuzione dei carichi nella fase di appoggio (stance) e nella fase di oscillazione (swing)
– Eventuali discostamenti del movimento sui 3 assi
– Le anomalie dal punto di vista ortopedico, neurologico, propriocettivo, ecc.

Esame baropodometrico

L’esame baropodometrico è un esame medico che serve a valutare la qualità dell’appoggio a terra dei nostri piedi. Un tappetino a pressione serve a misurare in che modo e dove applichiamo il nostro peso.

Scansione 3D del piede

Lo scanner 3D esegue una scansione bidimensionale e tridimensionale del piede fornendo informazioni sul suo atteggiamento nelle varie fasi: carico, semi-carico, fuori carico.