Plantari su misura: a cosa servono
Perché usare i Plantari su misura
I plantari ortopedici su misura hanno grandissima valenza per il benessere fisico delle persone.
Fondamentalmente, il compito del plantare su misura è quello di far assumere al piede una posizione corretta in appoggio sul terreno in modo tale da avere una distribuzione del carico uniforme su tutta la pianta eliminando i sovraccarichi, fonti di metatarsalgia e talalgie, e le ripercussioni negative su tutto il sistema muscolo scheletrico.
Per ottenere una condizione di benessere per tutto il sistema muscolo-tendineo-scheletrico, infatti, è necessario che il piede appoggi sul terreno in modo ideale per distribuire i carichi e assorbire i colpi nel modo più favorevole.
In altre parole, il plantare ortopedico su misura mantiene il piede sano e la postura corretta prevenendo potenziali problemi, mentre in presenza di una postura scorretta o di patologie del piede ha una funzione compensativa finalizzata a limitare o eliminare i dolori e, soprattutto, rallentare o fermare il peggioramento delle condizioni negative per il corpo intero. Il plantare su misura può avere funzione correttiva di difetti posturali nei bambini, compensativo per porre rimedio a difetti posturali negli adulti, antalgico per togliere dolore a chi soffre di patologie del piede quali piede diabetico, cedimento metatarsale, alluce valgo, ecc.
Grazie a una vastissima scelta di prodotti e tecniche costruttive il plantare su misura, oggi, può essere un validissimo supporto per ridurre l’affaticamento delle gambe e delle articolazioni, sia nella vita lavorativa e nel tempo libero, così come il modo per eliminare dolori muscolari, articolari e infiammazioni come mal di schiena, sciatalgie, dolori alle ginocchia ecc.
Oltretutto, i moderni materiali utilizzati, infatti, rendono confortevole l’utilizzo del plantare in qualsiasi situazione e condizione d’uso e garantiscono un’ottima tollerabilità anche nelle situazioni più gravose.
Benefici del plantare ortopedico su misura
Aiuta il piede sano a rimanere sano
Corregge i difetti posturali della crescita
Aiuta il piede patologico, perché riduce il dolore e migliora la tollerabilità delle calzature
Aiuta in caso di patologie non inerenti il piede (come nel caso di asimmetria di bacino, di ginocchio varo-valgo, iperlordosi lombare ecc.)
Stimola la circolazione venosa, il tono e la sinergia muscolare
Migliora la deambulazione e l’equilibrio, riduce la fatica nello sport e nel lavoro
Previene i traumi tipici di alcune discipline sportive
Ogni problema può avere la soluzione giusta, con un plantare fatto su misura da tecnici esperti e competenti.
Il plantare personalizzato è tanto più efficace, nel risolvere o attenuare problemi, quanto più la prevenzione e la diagnosi sono precoci.
Il nostro studio opera soprattutto in Lombardia, principalmente nelle province di Bergamo, Milano est, Brianza, Lecco e Cremona, poiché facilmente raggiungibile in circa mezz’ora da tutte queste località.
Oltre alla valutazione visiva, utilizziamo sofisticate attrezzature elettroniche di ultima generazione ci consentono di effettuare analisi posturali computerizzate mediante le quali ricaviamo i dati per la realizzazione di plantari perfettamente personalizzati per combattere patologie o problemi posturali, ma anche plantari sportivi per praticanti di qualsiasi disciplina sportiva.
Per informazioni e appuntamenti:
Dott. Pierpaolo Gasparini
349 15.30.887
info@ortopediatecnicagasparini.it