Analisi del passo: valutazioni 4.0

Annunciavo qualche rubrica fa dei grandi cambiamenti per la mia attività. Mantengo la parola e vi svelo una novità di cui sono orgoglioso per il contributo che darà alla qualità del mio lavoro.

Mi permetterà, infatti, di compiere un passo avanti nella valutazione dei miei pazienti presenti e futuri, grazie ad una maggior accuratezza dell’analisi del passo e alla possibilità di fornire delle previsioni su dove potrebbero concentrarsi dei problemi ai piedi.

La nuova strumentazione di cui ho dotato il mio studio porterà, inoltre, benefici nella valutazione del passo dei pazienti di tutte le età.
Più precisione per aumentare l’efficacia della soluzione oggi e più prefigurazione per prevenire i problemi di domani.

Stiamo parlando di due strumenti ad alta precisione di un’affermata azienda tedesca leader nel suo settore, che rendono il lavoro del tecnico ortopedico ancora più preciso ed efficace nella valutazione. Infatti, la Germania da sempre è tra i paesi più all’avanguardia nell’innovazione e produzione di strumentazione specifica.

Nel dettaglio, la nuova strumentazione che la tecnologia offre riguarda:

  1. La nuova pedana baro-podometrica per l’analisi del passo, grazie all’ultimo aggiornamento tecnologico – in particolare la tecnologia dei sensori – consentirà di realizzare valutazioni sempre più precise.
  2. Il tapis roulant di nuova generazione che permette di eseguire analisi innovative in movimento.

Questo nuovo modello di tapis roulant, che consente agli ortopedici di arrivare ad un livello di valutazione davvero all’avanguardia, ha molteplici applicazioni:

  1. I pazienti che praticano sport potranno salire sul tapis roulant simulando anche situazioni di pendenza e di corsa.
  2. Dopo la realizzazione del plantare personalizzato è possibile verificare, attraverso la rilevazione della camminata, se effettivamente il plantare compensa e supporta il gesto atletico e procedere ad una immediata correzione se del caso. Inoltre, grazie alla tecnica di visualizzazione per immagini anche il paziente potrà vedere sullo schermo gigante come sono variati i suoi appoggi tra prima e dopo l’inserimento del nuovo plantare.
  3. Grazie ad un software avanzato è possibile fornire a tutti i pazienti sportivi e non, una prefigurazione dei possibili problemi che, per quanto non ancora presenti, potrebbero accadere ai loro piedi. Questo è particolarmente importante per coloro che soffrono di diabete in quanto la previsione indica il punto dove potrebbero verificarsi ulcerazioni e consentire quindi di prevenirle.
  4. Visto che le analisi saranno visibili – grazie allo schermo che riceve le immagini dal tapis roulant -, i pazienti saranno più coinvolti e consapevoli al termine della valutazione.

L’esame baro-podometrico con la nuova strumentazione permette, infine, di far progredire l’attività specifica del tecnico ortopedico e, dal canto mio, mi riempie di orgoglio.

L’Ortopedia Tecnica Gasparini in questo modo è a pieno titolo un’attività 4.0.

Alla prossima rubrica!

Pierpaolo Gasparini