Negli ultimi anni sono disponibili dei sandali con plantare incorporato che si propongono di cambiare l’idea che in estate si debba rinunciare alla comodità dei plantari.
I sandali con plantare sono ancora una novità
L’abitudine ai plantari con scarpe chiuse
In primavera/estate si ricevono più sportivi del solito, podisti, ciclisti e runner… che naturalmente non utilizzano sandali con plantare, ma scarpe chiuse. Invece chi non pratica sport, molti di loro almeno, sembrano entrare in una sorta letargo inverso….
Sorpresi? Non credo, del resto sappiamo quanto possa diventare difficile indossare scarpe chiuse quando sale la temperatura e di conseguenza i plantari, necessari fino a poche settimane prima, sembrano subire un forte calo di necessarietà.
Ovviamente non sono le necessità strutturali dei piedi a cambiare, anzi, mi verrebbe da dire che chiediamo forse di più ai nostri sensori in movimento durante la bella stagione.
Cosa succede ai piedi nella stagione calda
Stando più ore in attività i piedi lavorano di più e con più sforzo data anche la generale vaso-dilatazione che grava sull’apparato locomotorio.
D’altra parte nelle stagioni più calde il piede sta finalmente esposto al sole e all’aria e può così beneficiare di una maggior aereazione complessiva.
Come bilanciare quindi questi aspetti? Molti credono che di dover rinunciare ai plantari. Ma è veramente l’unica strada possibile?
La tecnologia per creare i sandali con plantare
Per realizzare i sandali con plantare incorporato, nuovi ed esteticamente alla moda possiamo ringraziare la tecnologia che attraverso l’evoluzione delle applicazioni di fresatura cad-cam ci ha dato una soluzione di non poco conto.
Da ameno 5 anni questa tecnologia è disponibile e devo ammettere che sembra aver creato una soluzione ponte tra le stagioni di cui sono personalmente molto soddisfatto.
Aggiungasi che negli ultimi anni si è sempre più affermata l’abitudine di indossare calzature e sandali comodi nella vita di tutti i giorni che in passato venivano considerati inadeguati ai contesti più formali.
Questo aspetto ovviamente ha a che fare con l’evoluzione del costume e della moda ma dato il mutamento in atto perché non trasferire questo beneficio anche ai piedi bisognosi di supporto realizzando sandali con il plantare incorporato, ma invisibile?
Dalle scarpe ai sandali ortopedici
La soluzione ideale per chi necessita di plantari resta la scarpa chiusa per la sua capacità di mantenere fermo il calcagno e massimizzare la compensazione degli appoggi del piede.
Tuttavia abbandonare i plantari per molti mesi può risultare più nocivo alla postura e alla deambulazione che adottare una soluzione semplificata per la stagione calda.
I sandali con plantare incorporato rappresentano un buon compromesso per molti pazienti in quanto mantengono il piede in contatto con il sistema di compensazione personalizzato che si crea a partire dall’impronta computerizzata in movimento, raccolta in fase di analisi del passo.
Questa soluzione non è altro che una ciabattina-plantare, un binomio di buona efficacia funzionale e sicura convenienza economica che possiamo realizzare in colori, disegni e pellami diversi.
In questi anni ho proposto le ciabattine con plantare ai clienti con maggiore esigenza di continuità e ne ho costatato il buon funzionamento.
Non si tratta di sandali ortopedici con plantare estraibile, ma di sandali con plantare incorporato su misura studiato, come per le scarpe chiuse, sulla base delle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Durante i controlli al termine della stagione calda i pazienti vengono in studio senza lamentare dolori o ricadute posturali serie.
Estetica e benessere per i piedi
In questo modo è possibile ripartire da un punto poco dissimile da quello in cui i piedi e la postura si trovavano nella stagione autunno inverno precedente.
Benessere, gradevolezza estetica e buona continuità di supporto consentono a molti pazienti di prendersi cura di piedi e postura senza troppe rinunce grazie ai sandali e ciabattine con plantare già inserito.
Come professionista dalla parte dei piedi sento di avere finalmente una risposta valida da proporre per quei casi meno problematici ma comunque bisognosi di supporto plantare continuativo.
In ultimo aggiungo che trovo divertente mostrare il catalogo e raccogliere le preferenze per la realizzazione delle ciabattine. Insomma si cambia stagione e si cambia vetrina anche nel mio studio.