Plantari Posturali e Sensomotori

I plantari sportivi posturali e sensomotori sono lo stato dell’arte dell’ortopedia per chi pratica sport e per chi ha problemi dovuti alla postura.

Tecnicamente, qualsiasi attività sportiva mette sotto stress l’intero sistema muscolo-tendineo-scheletrico richiedendogli un lavoro particolarmente gravoso rispetto allo standard.
Va da sé che a maggiore intensità di impiego corrisponde la necessità che ogni singolo componente fisico operi in una situazione di equilibrio ideale, sia per il benessere dell’atleta che per l’efficacia stessa dell’azione.

E poiché il piede è il punto di contatto con il terreno, su di esso gravano la forza, il peso e l’equilibrio che devono condurre al compimento dell’azione. Più questa combinazione di fattori si distribuirà in modo corretto ed equilibrato, minore sarà il trauma per il piede e maggiore sarà l’efficacia del movimento in totale sicurezza per muscoli, scheletro e tendini.

Il plantare sportivo su misura, realizzato grazie alla rilevazione del movimento con strumenti specialistici di alta precisione, compensa gli eventuali disequilibri posturali perfezionando e rendendo sicuro l’appoggio e distribuendo il carico nel modo più fisiologicamente corretto. Grazie al plantare ortopedico sportivo si riducono sensibilmente, spesso fino ad azzerarle completamente, le conseguenze dolorose dell’attività sportiva sulla schiena, gli arti e l’organismo in generale.

I plantari sportivi sensomotori, chiamati “sensomotori” proprio per la loro funzione adattiva del piede alle sollecitazioni della corsa, costituiscono uno degli strumenti indispensabili per poter godere appieno dei benefici dell’attività fisica sportiva senza subirne le ripercussioni in termini di dolori muscolari o, peggio, conseguenze permanenti sul piede, sulle articolazioni e sulla schiena.

Esso si rivela ancora più importante per l’agonista che necessiti di una compensazione posturale non solo per stare benema anche per poter scaricare a terra la potenza del proprio movimento con la massima efficacia in termini prestazionali. Che si tratti di atletica leggera, di una competizione podistica o una gara su campo, la perfezione del movimento è una delle componenti di una prestazione sportiva ottimale, fatta salva la protezione da infortuni più o meno gravi dovuti a cattivo appoggio del piede.

Ortopedia Tecnica Gasparini conosce bene le esigenze dello sportivo, anche grazie alla collaborazione di lunga data con numerosi team sportivi, e ne ha fatto uno dei propri fiori all’occhiello. E’ recentissima, infatti, la dotazione dello studio di strumenti tecnologici di ultima generazione per la rilevazione posturale computerizzata nelle fasi della corsa e dello sforzo fisico.

La nostra valutazione posturale per le esigenze della pratica sportiva è all’avanguardia nella rilevazione dinamica computerizzata delle varie fasi dei movimenti. Grazie a ciò possiamo fornire la nostra consulenza / collaborazione a preparatori sportivi, società e team sportivi agonistici e dilettantistici e a singoli atleti che sentano l’esigenza di una valutazione posturale di elevata qualità.

La nostra posizione geografica a Bonate Sopra, in via Milano 57, è ideale per essere facilmente raggiunti da Bergamo e Crema, dalla Brianza e dalla provincia di Lecco nonché dall’area est di Milano, da dove possiamo essere raggiunti in meno di mezz’ora.

Approfondimenti

Leggi: Il plantare sensomotorio

Per informazioni e per fissare un appuntamento:
Dott. Pierpaolo Gasparini
349 15.30.887
info@ortopediatecnicagasparini.it