Ortopedia Tecnica Gasparini  |  Via Milano, 57 - 24040 Bonate Sopra (BG)  |  Tel. 349.1530887  |  info@ortopediatecnicagasparini.it

Lo Staff

Nato a Monza nel 1969, è titolare dell’ Ortopedia Tecnica Gasparini di Bonate Sopra (BG). Dopo il Diploma di Meccanico Ortopedico Ernista presso CFP per Ortopedici-Ernisti di Milano, completa la sua esperienza formativa (tirocinio e primo impiego) presso le Officine Ortopediche di Milano dove apprende le tecniche di costruzione di plantari. Opera in proprio dal 1994 svolgendo attività di analisi del passo e della postura, check up del piede, costruzione di plantari personalizzati presso la propria struttura e dando consulenza e supporto a negozi di Ortopedia e Sanitarie delle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia. Dal 2005 è socio e tecnico di riferimento dell’Ortopedia San Pietro di Angioletti e C. a Ponte San Pietro (BG). Attraverso regolari corsi ECM (Educazione continua in Medicina) e corsi di formazione dedicati, ha acquisito specializzazione e esperienze nell’analisi posturale e nel trattamento ortesico del piede diabetico. Dal 2012 svolge anche l'attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle problematiche più comuni dei piedi.

La Storia

Quando: l'Ortopedia Tecnica Gasparini è attiva da oltre 20 anni nell'attività di check up del piede e nella produzione di plantari e scarpe su misura.

Perché: perché i piedi ci sostengono e ci portano nel mondo dal primo anno di vita e poi in tutte le stagioni, al variare del peso corporeo, nel lavoro, nello sport, nel divertimento, nelle mille attività quotidiane di giovani donne e uomini, genitori, nonni. E allora qualcuno deve occuparsi di loro, no?

Chi: Pierpaolo: passione, competenza ed esperienza dalla parte dei piedi. Pierpaolo (Gasparini, titolare dell' Ortopedia Tecnica Gasparini) ha imparato fin da piccolo nello studio della mamma podologa a capire quanto fosse importante curare quei due complicati e raffinati piedistalli in movimento.

Dopo gli anni della scuola di Ortopedia a Milano fa la gavetta in alcune delle principali Officine ortopediche di Milano - Bestetti, Officine Ortopediche Milano - su e giù dai reparti dell'Ospedale Ortopedico Gaetano Pini e poi in laboratorio, a plasmare materiali, a fresare e a rifinire, e chino in terra vicino ai piedi a provare e misurare.

Con passione approfondisce il contributo che plantari personalizzati possono dare ai piedini piatti dei bambini che cominciano a camminare nella vita, ai piedi imperfetti, che basta poco per restituire il sorriso a chi a dolore, a chi fatica nelle scarpe da lavoro, nei cantieri, sulle impalcature per aumentare la sicurezza del movimento, agli sportivi.

C'è infine l'età in cui cominciano i problemi, artrosi, diabete, artriti, e i piedi faticano a mantenere l'equilibrio e la salute: Pierpaolo si specializza nel piede diabetico e artritico dedicando tempo e risorse a imparare a realizzare plantari con i materiali più avanzati e le forme che possono concretamente "sollevare" dalla dura terra i piedi e i loro movimenti. Arriva poi il computer e l'Information Technology e il mestiere compie un salto di livello: Pierpaolo si appassiona alle possibilità diagnostiche e realizzative che questa scienza offre alla tecnica di laboratorio pur mantenendo il saper fare artigiano.

Dove: dagli inizi a Milano, agli anni di Vimercate dove esercita per anni e poi Ponte San Pietro consulente e socio dell'Ortopedia Angioletti & C. davanti all'Ospedale per arrivare a Bonate Sopra nel 2011: finalmente il territorio e lo spazio ideale per contenere l'idea e la pratica che Pierpaolo ha in mente da anni.

Come: all'Ortopedia Tecnica Gasparini si lavora così. Si conosce, si osserva, si rileva, si prova, nello spazio check up facendo parlare e camminare i piedi e chi ci sta sopra; e poi in laboratorio dove le mani e le macchine creano i plantari.

Si esce leggeri, supportati, e i piedi... ringraziano!

Lo Studio

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il Laboratorio

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire